Le posate e gli utensili da cucina sono tra gli oggetti di uso quotidiano che devono essere accessibili in modo rapido e semplice. I sistemi di organizzazione dei cassetti sono la chiave per una cucina accogliente. Con Fine Line LiniQ, Kesseböhmer ha sviluppato una gamma flessibile che mantiene gli elevati standard di design dei mobili per interni. Gli elementi della linea modulare sono ora disponibili anche nelle versioni in materiale sostenibile OrganiQ.
Il sistema d'arredo minimalista FineLine LiniQ convince per la superficie a doppia protezione che rende i prodotti in legno durevoli e robusti. Una levigatura intermedia garantisce una sensazione particolarmente liscia al tatto. L'aspetto pregiato va di pari passo con la massima flessibilità: FineLine LiniQ permette di adattare facilmente il cassetto alle proprie esigenze. Con soli cinque moduli, ogni larghezza di cassetto può essere impostata nella maniera più comoda per l'uso personale. Ulteriori inserti funzionali, dal portacoltelli al portarotoli da cucina, completano il portaposate. Tutto ciò indipendentemente dall'aspetto della rispettiva composizione: il fondo del mobile costituito da due parti garantisce la massima flessibilità in termini di larghezza per un'ampia gamma di sistemi di scomparti cassetti. Essendo integrato nello scomparto cassetti, il portaposate insieme al fondo del mobile garantisce un aspetto uniforme ed evita fastidiosi contrasti di colore.
Novità del momento: sostenibilità grazie al materiale OrganiQ
L'elegante scomparto cassetti era già disponibile in tre versioni in legno di tendenza: frassino nordic, rovere chiaro e frassino nero. A questo trio si aggiunge ora una variante sostenibile realizzata con il materiale OrganiQ di colore “grigio”. OrganiQ è composto per il 78% da fibre naturali e per il 22% da un legante termoindurente, realizzato con un processo brevettato a base d'acqua privo di formaldeide e resine fenoliche. Ciò è stato confermato da un test su generi alimentari effettuato dalla DEKRA. La materia prima utilizzata ricresce molto più velocemente del legno e consente una lavorazione eccellente. Il materiale, che vanta anche un prezzo interessante, ha ricevuto il German Sustainability Award Design del 2023, diventando così l'alternativa perfetta per chi desidera coniugare stile e sostenibilità.
OrganiQ è un'alternativa sostenibile al legno
Con OrganiQ, Kesseböhmer ha realizzato un materiale in grado di rappresentare una valida alternativa al legno massiccio. Il legno massiccio riduce il gas serra ed è biodegradabile, tuttavia in tutto il mondo non cresce legname a sufficienza per soddisfare l'aumento della domanda. Per proteggere efficacemente la biodiversità e il clima, in tutto il mondo è possibile sfruttare circa due miliardi di metri cubi di legname con corteccia. Nel 2020, la quantità di legname abbattuto è stata pari a 4,3-5 miliardi di metri cubi, quindi ogni anno vengono prelevati dalle foreste più di due miliardi di metri cubi di legname in eccesso. Grazie alle alternative al legno come OragniQ, che consiste in parti uguali di fibre naturali a rapida crescita come la canapa e il kenaf, le risorse mondiali di legname non vengono messe ulteriormente a rischio. “Per noi innovazione significa: sviluppare soluzioni intelligenti per i nostri clienti. Garantire che queste non vadano a scapito delle nostre risorse vitali è da anni uno degli obiettivi principali di Kesseböhmer”, afferma Burkhard Schreiber, amministratore delegato di Kesseböhmer GmbH. “Le nostre attività a favore della sostenibilità si estendono dalla produzione all'imballaggio fino ai prodotti stessi e con OrganiQ abbiamo sviluppato un materiale che rappresenta un'ottima soluzione a un problema specifico, la carenza di legno massiccio”.
Contatti
Kesseböhmer GmbH
Thore Brors
Mindener Str. 208
49152 Bad Essen
Germany
E-Mail: T.Brors@kesseboehmer.de
Tel.: +49 (5742) 461154